Accordo di collaborazione tra l’Università Federiciana Popolare e l’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo
Il Presidente della Federiciana Università Popolare, Dott. Salvatore Maria Mattia Giraldi, ed il Presidente dell’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo ‘ANIM APS’, Dott. Antonio Peragine, hanno siglato un Protocollo di Collaborazione per (tra l’altro):
1 – promuovere scambi culturali internazionali per le attività accademiche, culturali, artistiche, musicali, teatrali, gastronomiche e di conoscenza dei mestieri;
2 – diffondere la lingua e la cultura Italiana all’estero;
3 – istituire corsi, per stranieri, di insegnamento teorico-pratico per il recupero e la rivalutazione degli antichi mestieri, promuovendo l’operatività e la manualità all’interno di Officine, Botteghe e Laboratori;
4 – promuovere la cultura italiana attraverso l’ospitalità e l’accoglienza dei figli degli emigrati presso le città di origine dei propri familiari;
Università Federiciana Popolare, segue
5 – sostenere il rientro degli emigrati;
6 – promuovere il rientro in patria degli esperti emigrati, in particolare ricercatori, scienziati e docenti, offrendo loro condizioni normative, economiche e strutturali professionalmente attraenti in cui operare.
7 – promuovere il “Turismo delle Radici” che interessa potenzialmente un bacino stimato tra i 60 e 80 milioni di discendenti degli emigrati italiani nel mondo, che risiedono soprattutto nelle Americhe, in Sud Africa, in Australia e nei Paesi europei. Il “Turismo delle Radici” è quindi una parte significativa di un settore strategico dell’economia italiana, quello turistico e accoglienza.
L’ANIM ha una rete di collaboratori nei diversi paesi del mondo. Tra questi: Arabia Saudita, Argentina, Congo, Colombia, Costa D’Avorio; poi Svezia, Usa, Venezuela, Thailandia, Tunisia, Somalia ed Europa.
In aggiunta, per ogni ulteriore informazione scrivere alla Segreteria dell’ANIM Aps all’indirizzo: segreteria.anim@gmail.com
Ricordiamo che l’Università Federiciana Popolare, rappresenta un’importante luogo di confronto, ed è un’istituzione sociale dotata di grande capacità organizzativa e memoria storica.
Tra le sue peculiarità, le eccellenti competenze professionali dei propri docenti, ma soprattutto il giusto valore alla fruizione della cultura. Attraverso i propri Dipartimenti si adopera per una concreta diffusione del sapere; promuovendo e sostenendo attività ricreative e manifestazioni culturali, anche in collaborazione con altre istituzioni ed enti pubblici e privati.