Il telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA ha catturato una bellissima immagine inerente un trio di galassie, note collettivamente come NGC 7764A.
Gli astronomi di Hubble, entusiasti della scoperta ma anche consapevoli del peso della rivelazione, sostengono di quanto in realtà sia difficile la nomenclatura astronomica, con un chiaro riferimento alla NGC 7764A.
“Le tre galassie sono indicate individualmente come NGC 7764A1, NGC 7764A2 e NGC 7764A3, e giusto per essere veramente difficile, una galassia completamente separata, chiamata NGC 7764, si trova nel cielo a circa una distanza di una luna (vista dalla Terra) di distanza.” Affermano gli astronomi di Hubble.
“Questa denominazione ha più senso se consideriamo che molti dei cataloghi per tenere traccia dei corpi celesti sono stati compilati ben oltre 100 anni fa, molto prima che la tecnologia moderna rendesse la standardizzazione della terminologia scientifica molto più facile”.
“Così com’è, molti oggetti astronomici hanno diversi nomi, o potrebbero avere nomi così simili a quelli di altri oggetti da causare confusione”.
Trio di Galassie: NGC 7764A si trova a circa 425 milioni di anni luce nella costellazione della Fenice
La galassia più grande del trio, NGC 7764A1 fu scoperta il 4 ottobre 1836 dall’astronomo inglese John Herschel. Altrimenti nota come ESO 293-8, Aguero 83 e LEDA 72762.
“Le due galassie in alto a destra dell’immagine sembrano interagire l’una con l’altra. Infatti, le lunghe scie di stelle e gas che si estendono da entrambe danno l’impressione che entrambe siano state appena colpite a grande velocità ; poi gettate in disordine dalla galassia a forma di palla da bowling in basso a sinistra dell’immagine”. Continuano gli astronomi.
“In realtà , però, le interazioni tra galassie avvengono in periodi di tempo molto lunghi, e raramente le galassie si scontrano frontalmente l’una con l’altra”.
“Non è nemmeno chiaro se la galassia in basso a sinistra stia effettivamente interagendo con le altre due, anche se sono così relativamente vicine nello spazio che sembra possibile che lo siano”.
“Per una felice coincidenza, l’interazione collettiva tra queste galassie ha fatto sì che le due in alto a destra formino una forma che, dalla prospettiva del nostro sistema solare, assomiglia all’astronave nota come USS Enterprise di Star Trek!”
Collisioni Planetarie: cosa sappiamo?