ROMA – Svelate le nomination del “Sorriso Diverso Roma Award”, Premio collaterale della 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, assegnato alle opere cinematografiche con tematiche sociali. Giunto alla XIV edizione il premio è assegnato a quei due film, un italiano e uno straniero, partecipanti alla Festa del Cinema di Roma che hanno saputo raccontare attraverso il linguaggio cinematografico, la fragilità e l’unicità delle persone e dei luoghi. Un grande evento culturale. Si comincia subito alla grande.
Venerdì 25 ottobre, alle ore 16,15 nello Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, si terrà la consegna dei premi, con la partecipazione dell’attrice Carlotta Natoli, madrina della cerimonia. Proprio così. Nella sua lunga carriera di attrice fra cinema, teatro e tv ha messo in luce con grande sensibilità, umanità e profondità temi di rilevanza sociale portandoli all’attenzione del grande pubblico.
Svelate le nomination del “Sorriso Diverso Roma Award”
Alla consegna dei premi sarà presente Beatrice Luzzi, testimonial della resilienza sociale, che dopo Venezia prosegue il suo percorso con il Sorriso Diverso Award, la vice direttrice di Rai Pubblica Utilità, Michela La Pietra, insieme all’autore e conduttore Guido Barlozzetti, il consigliere di amministrazione Rai ed ex direttore di Rai per la Sostenibilità ESG, Roberto Natale, la delegata per il cinema e l’audiovisivo della Regione Lazio, Lorenza Lei. Inoltre ci sarà la direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma, Paola Malanga e al commissario straordinario e direttore generale ad interim Roma Lazio Film Commision, Maria Giuseppina Troccoli.
Entrano in nomination per la XIV edizione del Premio Sorriso Diverso Roma per il miglior film italiano La casa degli sguardi di Luca Zingaretti, Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri, Cattivi Maestri di Roberto Orazi, San Damiano di Gregorio Sassoli, Supereroi di Stefano Chiantini, Persone di Carlo Augusto Bachschmidt e Non dirmi che hai paura di Yasemin Şamdereli e Deka Mohamed Osman. Per il miglior film straniero sono in lizza Bound in Heaven di Huo Xin, Reading Lolita in Tehran di Eran Riklis, About Luis di Lucia Chiarla, Estado de silencio di Santiago Maza.e Sugarcane di Julian Brave NoiseCat, Emily Kassie.