LOS ANGELES – Nuovo album per Bob Dylan. Si intitolerà “Rough And Rowdy Ways” e uscirà venerdì 19 giugno per la Columbia Records. Il cantautore americano pubblica così un nuovo lavoro, il 39°, a 8 anni dal precedente.
Il singolo attualmente on air è “False Prophet”, e segue “Murder Most Foul” e “I Contain Multitudes”, già lanciati nelle scorse settimane. La scaletta consterà di 10 tracce. Rob Stringer, CEO di Sony Music, ha affermato:
“Queste canzoni non hanno precedenti. Né nel repertorio di Bob né in quello di nessun altro”.
Nuovo album per Bob Dylan
Omer Zalmonowitz, autore e musicista, ha affermato in merito a “Murder Most Foul”:
“Il successo del primo e unico brano di Dylan ad aver raggiunto la prima posizione della classifica dei brani di Billboard non è dovuto a una sorta di mappatura culturale ad ampio spettro. È invece fortemente radicato nello sfacciato legame di Dylan con gli aspetti musicali e culturali che ha aiutato a fondare, e che può adesso proiettare con autorità verso lo sfondo del presente”.
L’autore italiano Michele Ulisse Lipparini, invece, ha scritto:
“Siamo lontani da tutto ciò che Bob ha scritto prima, e la lunghezza di una canzone o l’utilizzo del nome di Kennedy non sono abbastanza per poter paragonare questa ‘esperienza’ a qualsiasi altra del passato”.
“Rough And Rowdy Ways” sarà il primo album di inediti di Bob Dylan da quando quest’ultimo è diventato l’unico cantautore a ricevere il Nobel per la Letteratura nel 2016, un premio a lui conferito dalla Swedish Academy per “aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”. Negli ultimi 23 anni Dylan ha realizzato 7 album in studio, un lasso di tempo che include anche la registrazione, nel 2001, di “Things Have Changed”, realizzata per il film Wonder Boys e vincitrice di un Oscar e di un Golden Globe, nonché l’autobiografia “Chronicles Vol. 1”.