ROMA – Notturno di Gianfranco Rosi è candidato a Capri come film europeo. Proprio così. L’opera, che già rappresenta l’Italia agli Oscar 2021, è anche in lizza, dunque, alla 25esima edizione di ‘Capri, Hollywood – The International Film Festival’. Ecco che cosa afferma Toni Petruzzi, presidente dell’Istituto Capri:
“Un lavoro straordinario che ha già toccato il cuore del pubblico e della critica internazionale. In questo difficile periodo l’Isola azzurra è più che mai in campo per la promozione del cinema italiano nel mondo, la nostra principale missione da un quarto di secolo. Siamo orgogliosi e felici di premiare il film di Rosi (che proporremo su My Movies, nella giornata inaugurale del Festival, il 26 dicembre alle ore 16), perché vogliano che si avvantaggi di tutte le potenzialità garantite dal digitale, per la promozione globale dell’opera”.
Notturno di Rosi candidato a Capri, Hollywood
‘Capri, Hollywood 2020’ si svolgerà, come previsto, dal 26 dicembre al 2 gennaio con proiezioni su My Movies di una selezione di lavori raccolti attraverso la piattaforma Film Freeway (scelti tra le 1600 opere giunte da circa 90 Paesi). Ma non è tutto. Il Festival vivrà poi anche sui social media, nelle pagine dell’Istituto Capri nel mondo, che promuove l’iniziativa sin dal 1995 con il sostegno della DG Cinema ed Audiovisivo del Mibact e della Regione Campania, con il patrocinio della Croce Rossa Italiana e la partecipazione di sponsor privati.
Non solo. Tra le altre attività in programma figurano i classici Simposi dell’industria e della cultura e dell’informazione e faccia a faccia con numerose Star amiche del Festival. Il cammino di “Notturno”, uno sguardo dall’interno sulle zone di guerra e di confine del Medio Oriente, ricomincia dunque da Capri, Hollywood puntando verso il 9 febbraio 2021, quando sarà definita la short-list che includerà i dieci film internazionali selezionati dall’Academy tra le opere straniere. La cinquina sarà poi annunciata il 15 marzo 2021. Il vincitore verrà invece annunciato domenica 25 marzo 2021.