MERANO – Nasce OriginalItalia per promuovere l’autenticità del made in Italy. Si tratta di un portale eCommerce “slow” che dà voce ai piccoli produttori italiani del vino, con l’obiettivo di narrare la loro storia, realtà vitivinicola che li circonda e i loro prodotti di qualità con un click.
Non solo. OriginalItalia propone un approccio slow al mondo del retail e dell’eCommerce nel settore vino, permettendo ai piccoli produttori di raccontarsi e avere un’immagine vera sul web. Così Marino Casucci, ceo di OrginalItalia Srl:
“La crescita dell’e-commerce in questo momento storico è importante. Lo dicono i numeri rilevati: +16% sulle modalità d’acquisto, 7% consegne a casa, +26% aumento importo della spesa e, in particolare, la vendita online di vini ha raggiunto il +245%. Abbiamo da sempre pensato che i piccoli produttori meritassero una maggiore attenzione per ciò che fanno, quindi non è stato difficile chiedere loro un più importante coinvolgimento attraverso questo canale”.
Nasce OriginalItalia per promuovere l’autenticità del made in Italy
Ma c’è di più. Marino Casucci ha fondato OriginalItalia Srl insieme a Corrado De Michelis, istruttore Sommelier, e l’attività è gestita da un team di persone con competenze trasversali, che spaziano dal marketing all’enologia condividendo il sogno di dare voce alle piccole aziende e combattere l’Italian Sounding. Molto bene.
“Pensiamo che l’online non sia un nemico della distribuzione tradizionale, bensì un’opportunità per raggiungere cliente e mercati normalmente preclusi o comunque difficili”, continua Casucci. “Vogliamo dare la giusta visibilità alle piccole realtà produttive italiane attraverso il prodotto che più da gusto e passione: il vino”.
Un punto di riferimento on line per i vini di nicchia che sono massima espressione delle piccole realtà vitivinicole italiane che da sempre lavorano con dedizione puntando alla qualità, attraverso un lavoro umile e di passione. Questo vuole essere OriginalItalia, che si colloca nel mondo del vino con massima trasparenza e approccio sostenibile.
Ebbene sì. OriginalItalia nasce non solo come piattaforma eCommerce, ma anche come portale online che racconta storie, tradizioni e passione delle cantine aderenti, rappresentanti del più autentico tessuto eno-gastronomico italiano. Dietro le quinte di questa idea c’è una selezione di produttori importante e scrupolosa.
E non è finita qui. Il progetto accomuna realtà che dal vigneto alla vinificazione prediligono metodi come la vendemmia manuale e l’utilizzo limitato di solfiti. Ma anche le buone pratiche di consumo energetico e di gestione dei rifiuti. Inoltre si dà a queste aziende l’opportunità di essere valorizzate al di fuori del mercato locale. Davvero un’ottima idea.