Musica per Roma

Musica per Roma

Prosegue la programmazione di Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Seconda data in Sala Santa Cecilia il 26 gennaio per Achille Lauro con il suo concerto Unplugged; stessa data per Giulia Ananìa Ivan Talarico che, nell’ambito del Retape 2023, la rassegna a cura di Ernesto Assante dedicata alle nuove proposte della scena musicale italiana, salgono per la prima volta insieme sul palco del Teatro Studio Borgna per il doppio concerto L’amore è un accollo/Tu sei una lingua sconosciuta, accompagnati al pianoforte da Fabio Marchiori.

Musica per Roma: Dal 25 al 31 gennaio

In Sala Petrassi il 27 gennaio appuntamento con le Rotte Etno-Folk di Yo Yo Mundi, gruppo storico della canzone d’autore e del rock-folk italiano, con Indaco, band che fonde stili in un unico dialetto e accoglie musica da tutto il mondo traducendola in una sola semplice lingua. Sempre il 27 gennaio, il Teatro Studio Borgna ospita Lechaim, concerto per il Giorno della Memoria che vedrà sul palco Raiz con l’AuditoriumBand i quali insieme affronteranno un materiale musicale con un’attinenza diretta al tema della Shoah e delle discriminazioni in genere, così come brani composti da artisti contemporanei ebrei di nascita.

Il 29 gennaio alle 18, sempre nel Teatro Studio Borgna, Luca Seccafieno e Fabrizio Viti rendono omaggio al cinema di Federico Fellini e Sergio Leone sulle note immortali di Nino Rota ed Ennio Morricone con il concerto per pianoforte e tromba Amarcord. A eccezione di quest’ultimo appuntamento, gli spettacoli inizieranno alle ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

****

Da non perdere, inoltre, gli eventi alla Casa del Jazz: il 27 gennaio alle 21 salirà sul palco l’Erika Petti Quartet, che ricompone le tappe fondamentali della produzione di Betty Carter, figura iconica del canto jazz, passando poi a un repertorio in cui il jazz traditional, le sonorità moderne e quelle latine si mescolano sino ad arrivare alle composizioni originali di Erika Petti, accompagnata da Claudio D’Amato al pianoforte, Giovanni Scamardella al contrabbasso e Giosuè Manuri alla batteria.

Il 28 gennaio, sempre alle ore 21, è la volta del Marco Castelli New Organ Trio, classico trio con organo Hammond che porta al pubblico un jazz speziato che va dallo ska al reggae, dall’afro–jazz al latin, ma fa anche largo uso dell’elettronica. Sul palco, Marco Castelli ai sassofoni, Matteo Alfonso all’organo e Marco Vattovani alla batteria. Prosegue, inoltre, il ciclo di incontri Il repertorio del jazz italiano: un tesoro nascosto con Luigi Onori: il 29 gennaio alle 11 giornata dedicata a Enrico Pieranunzi e Maurizio Giammarco, da “Soft Journey” agli individuali percorsi, parlando anche del rapporto jazz-musica classica e della PdMJO. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

****

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con l’Associazione Piero Farulli, il 25 gennaio alle 19.30 nel Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, presenta la prima esecuzione assoluta delle due composizioni vincitrici del Concorso Internazionale di composizione Piero Farulli per quartetto d’archi junior 2021. Ad esibirsi sarà il Quartetto Fiesole composto da Lea Sabatini e Maddalena Fogacci Celi (entrambe violino), Simona Ruisi (viola) e Alice Romano (violoncello), che eseguirà musiche di Andersen Viana (String Quartet 2) e di Eugenio Mininni (Scivias, per Quartetto d’archi). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per la nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma, il 31 gennaio alle 20, al Teatro Costanzi, inaugura l’Aida opera in quattro atti, con musica di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni, rappresentata la prima volta in assoluto al Teatro dell’Opera del Cairo (24 dicembre 1871) e la prima volta al Teatro Costanzi l’8 ottobre 1881. Questo nuovo allestimento con Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma vede la regia e la coreografia di Davide Livermore, la direzione di Michele Mariotti e, come maestro del Coro, Ciro Visco. Le scene sono di Giò Forma e i costumi di Gianluca Falaschi.

Personaggi e interpreti: Aida, Krassimira Stoyanova / Vittoria Yeo; Amneris, Ekaterina Semenchuk / Irene Savignano; Radamès, Fabio Sartori / Luciano Ganci; Amonasro, Vladimir Stoyanov; Ramfis, Riccardo Zanellato; il Re, Giorgi Manoshvili; la Sacerdotessa, Veronica Marini; il Messaggero, Carlo Bosi. Biglietti online su https://www.ticketone.it.