Maria Pacheco Cibils alla XIV edizione di Florence Biennale

Maria Pacheco Cibils alla XIV edizione di Florence Biennale

L’artista argentino-portoghese Maria Pacheco Cibils
alla XIV edizione di Florence Biennale

14-22 ottobre 2023

Fortezza da Basso – Firenze


La designer e artista visiva argentino-portoghese Maria Pacheco Cibils sarà presente alla XIV edizione di Florence Biennale che si svolgerà dal 14 al 22 ottobre 2023 alla Fortezza da Basso di Firenze.

La manifestazione, incentrata sul tema “I Am You. Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design” che vuole approfondire i concetti di identità individuali e collettive, nelle loro molteplici accezioni filosofiche, psicologiche, sociologiche e culturali, prevede la partecipazione di oltre 550 tra artisti e designer, e sarà animata da progetti speciali, premi e importanti presenze internazionali.

Maria Pacheco Cibils: energia in continuo movimento

Maria Pacheco Cibils presenta quattro opere appartenenti al suo ultimo progetto espositivo, Humus, inaugurato nel 2022 durante Rome art Week nel prestigioso spazio della Galleria della Biblioteca Angelica di Roma. Con Humus l’artista continua la riflessione sugli elementi naturali e sul rapporto con l’ecosistema dichiarando un sentire che rievoca l’attaccamento alla madre terra e che emerge prepotentemente nel fare pittorico ove i sentimenti passionali sono generati per restituire all’osservazione le criticità esistenti (cit. Maila Buglioni).

Le quattro opere, dei cicli Espansione e Selva, descrivono uno spazio multisensoriale carico di energia in continuo movimento, dove è possibile recuperare un alito segreto, ancestrale, materializzato nelle sembianze di foreste dalle ombre bluastre, rifugi dalla trama sottile e sotterranea che si espandono e si rigenerano di nuova vita. La ricerca di Maria, incentrata sui processi di trasformazione dell’essere umano, trasuda potenza ed energia cromatica, si anima di vibrazioni materiche e texture organiche, densità coloristiche stratificate, nitide e dinamiche.

Maria Pacheco Cibils è designer e artista visiva argentino-portoghese. Le sue opere spaziano tra architettura d’interni, scenografie, ambientazioni, design di oggetti d’arte, pittura ed installazione. Ha collaborato con prestigiose riviste, giornali e canali televisivi. Ha organizzato mostre di artisti e fotografi, spettacoli di teatro e danza contemporanea. Curatrice di diversi brand, ha sviluppato prototipi e grafica degli stessi in Argentina, Paraguay e Italia. Attualmente vive e lavora tra l’Italia e l’Argentina.



INFO

XIV Florence Biennale 
Fortezza da Basso
Viale Filippo Strozzi 1 – Firenze
14-22 ottobre 2023
Orari: sabato 14 ottobre 14 – 20 (alle 11 l’inaugurazione, solo per artisti, giornalisti accreditati e su invito); domenica 15 ottobre 10.00 – 20.00; lunedì 16 ottobre chiuso; da martedì 17 a sabato 21 ottobre 10.00 – 20.00; domenica 22 ottobre 10.00 – 19.00

Florence Biennale
info@florencebiennale.org – Tel. +39 055 3249173

Ufficio media
Marco Ferri 
+39 335 7259518 – press@marcoferri.info

Maria Pacheco Cibils
mpachecocibils@gmail.com – romastudio2@gmail.com
www.mpachecocibils.com
@mpcachecocibils


Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next

roberta.melasecca@gmail.com  
349.4945612  www.melaseccapressoffice.it