SANREMO – Marco Mengoni ha vinto meritatamente il Festival di Sanremo 2023. In testa sin dall’inizio, e con il favore assoluto dei pronostici, il cantante laziale si è imposto agevolmente con la sua “Due vite”. Questo quanto scritto dallo stesso Mengoni su Facebook all’indomani del trionfo:
“Musica, cultura e Sanremo sono sinonimi di libertà. Grazie Amadeus a tutta la squadra di Rai per aver portato con questo cast molti colori dell’arcobaleno musicale. Grazie all’orchestra, al mio nuovo fratellino Lazza al mio amico, fratello, bassista e direttore d’orchestra Giovanni Pallotti. Grazie al mio team di instancabili sognatori, alla Doná, alla mia famiglia presente e non. Grazie a voi che dopo 13 anni non avete mai perso la fiducia in me e a tutti quelli che hanno accolto ‘Due vite’. Sempre insieme”.
Marco Mengoni vince Sanremo 2023
Mengoni ha conquisto anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione. Colapesce e Dimartino, con “Splash”, si sono invece aggiudicati due riconoscimenti: il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Ai Coma Cose, infine, con “L’addio” è andato il Premio Sergio Bardotti. Ci sentiamo di ritenere condivisibili tutte queste decisioni. Il bilancio è invece negativo per Ultimo, che con “Alba” non è riuscito a conquistare nessun gradino del podio, dovendosi accontentare della quarta posizione, e per Giorgia, giunta infine sesta con un brano, “Parole dette male”, rivelatosi deludente e non in grado di esaltare più di tanto le sue grandi doti vocali.
Il Festival dei record (e delle polemiche)
Al netto di alcune, prevedibili, polemiche (Blanco che sfascia la scenografia dell’Ariston, il bacio tra Fedez e Rosa Chemical, varie ed eventuali) si può dire che sia stato un ottimo Festival, baciato oltretutto dagli ascolti. Ma tutto ciò potrebbe comunque non essere sufficiente per la riconferma di Amadeus, a causa del cambio dei venti della politica. Staremo a vedere.