VASTO (CHIETI) – Lotta al mercato nero delle vongole da parte della guardia costiera. Proprio così. È ormai senza sosta l’attività di contrasto al traffico illegale delle vongole da parte di uomini e donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto (Chieti) nell’ambito della giurisdizione di competenza.
Scendiamo, dunque, nello specifico in merito a questa importante notizia di cronaca. Il personale, grazie ad alcune segnalazioni ricevute presso il Comando da parte di alcuni cittadini, ha portato a termine, nei giorni scorsi, un’attività d’indagine e appostamenti volti ad individuare alcuni pescatori sportivi che sul litorale vastese effettuavano con una certa continuità la raccolta di vongole per la successiva illegale commercializzazione. E l’operazione ha dato i suoi frutti.
Lotta al mercato nero delle vongole da parte della guardia costiera
L’attività, che ha visto il personale di Circomare Vasto doversi confondere tra i bagnanti presenti sulla spiaggia di Vasto al fine di non essere scoperti, ha portato al sequestro di oltre 20 kg. di vongole e l’elevazione di sanzioni amministrative per un valore di oltre 2.000 euro ai due pescatori locali. Le vongole sequestrate, a seguito della certificazione del Veterinario, sono state rigettate in mare. La decisione è stata presa perché, essendo ancora viventi, le vongole dovevano tornare nel loro habitat naturale. Meglio così.
Tutto ciò è stato possibile mediante l’ausilio dei mezzi nautici in dotazione al Circomare di Vasto. Ma non è finita qui. La Guardia Costiera di Vasto assicura che il contrasto a simili traffici illeciti continuerà ad essere sottoposto ad attenzione e contrastato, con l’obietitvo di garantire e assicurare ai cittadini il corretto ciclo della commercializzazione dei prodotti ittici. Tutto questo è assolutamente di primaria importanza e merita di essere elogiato. Assolutamente.