Salerno, 6 aprile 2020 – Le Lagane e ceci alla Spirulina sono un piatto tipico del Cilento. Questo piatto tradizionale oggi, grazie alla creatività dei cuochi locali viene innovato, e vi si aggiunge la Spirulina. Stiamo parlando di una micro-alga verde azzurra ricca di numerose proprietà benefiche per la salute.
La pasta assume così un colore verde, perché arricchita con la famosa alga coltivata e prodotta dall’azienda AlghePAM ad Acciaroli
Lagane e ceci alla Spirulina
Le lagane sono un tipo di pasta a striscioline larghe e le sue origini sono molto antiche, risalgono ai tempi dei greci, che cucinavano le lagane sulle pietre roventi e le condivano con i ceci.
Famosi i ceci di Cicerale sempre nel Cilento. Si presentano rotondi, sono più piccoli e hanno colore più dorato rispetto a quelli comuni.
Acciaroli, frazione del comune di Pollica, in provincia di Salerno, è diventata famosa ormai da un po’ di tempo per essere la patria della Spirulina, che favorisce il benessere dell’organismo.
Questa super alga stimola e rafforza il sistema immunitario; ha un effetto depurante, abbassa il colesterolo. Inoltre è neuroprotettivo, aiuta a perdere peso; ma questi sono solo alcuni degli effetti scientificamente riconosciuti ormai in tutto il mondo.
Con il piatto “Lagane e ceci” si raggiunge un perfetto connubio tra tradizione ed innovazione. Un primo piatto completo, equilibrato e con l’aggiunta della Spirulina AlghePAM (www.alghepam.bio), la pasta si arricchisce di vitamine e di sali minerali ottenendo così i benefici tipici del superfood.
Fonte immagine: CS.net. Seguici.