Il Presidente Filippo Anelli alla riunione della Task Force, sollecita:
“Occorrono medici per potenziare SSN”.
ROMA – 05 Marzo 2020. Occorrono medici opportunamente formati, anche per potenziare il Servizio sanitario nazionale in vista di una possibile diffusione del Covid-19.
A evidenziarlo, il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo). Nella fattispecie, Filippo Anelli, che ha partecipato questa mattina alla riunione della Task Force nella sede della Protezione civile.
Il Presidente Filippo Anelli: “Velocizzare le procedure concorsuali”
“Finalmente è stata sbloccata, con il Milleproroghe, la possibilità di assumere gli specializzandi degli ultimi anni. È necessario ora velocizzare le procedure concorsuali, per loro e per i colleghi già specialisti, per far fronte all’emergenza”. Afferma: “Ma non basta: occorre ampliare l’offerta formativa post lauream. In modo da poter formare e immettere quanto prima nel Servizio Sanitario Nazionale i cinquemila medici che si abiliteranno il 7 aprile; e i diecimila colleghi fermi nell’imbuto formativo. Soprattutto questi ultimi, avendo già fatto esperienza nel Servizio Sanitario Nazionale potrebbero essere, in questo momento, una risorsa preziosa”.
“Ringraziamo ancora una volta il Ministro della Salute Roberto Speranza. E tutto il Governo per la linea strategica scelta. Che mette al primo posto la tutela della salute dei cittadini, anche attraverso l’adozione di tutti i provvedimenti necessari per limitare la diffusione del virus; e non sovraccaricare il Servizio sanitario nazionale”.
Conclude: “Questo ci dà il tempo per potenziare ancor più la rete di assistenza; e metterla in grado, per risorse umane, di attrezzature e di organizzazione. Di gestire una possibile emergenza epidemica. I nostri giovani colleghi sono pronti a formarsi e a offrirsi per dare il loro contributo. Diamo sostegno alle loro speranze”.
Filippo Anelli, in questo periodo si muove attivamente, sia verso la salvaguardia e la tutela dei colleghi con la campagna “E poi la vita, chi te la salva?”, messa in campo dalla Federazione stessa a tutela dei medici, sempre più spesso oggetto di aggressione. Sia verso la regolamentazione di norme e, come da testo regole che siano di responsabilità e assistenza in questo periodo delicato.
Si ringrazia L’Ufficio Stampa Fnomceo, nella figura di R.F. per il comunicato.