Ecosistema: Si stima che il numero di specie di alberi della Terra sia del 14% superiore a quello attualmente conosciuto, con circa 9.200 specie ancora da scoprire.
Ecologia. Secondo un nuovo studio che coinvolge più di 100 scienziati di tutto il mondo, con il più grande database di foreste mai assemblato, stima che ci sono circa 73.000 specie di alberi sulla Terra, comprese circa 9.200 specie ancora da scoprire.
Tale stima globale è circa il 14% più alta del numero attuale di specie di alberi conosciuti. La maggior parte delle specie non scoperte sono probabilmente rare, con popolazioni molto basse e distribuzione spaziale limitata, come mostra lo studio.
Secondo gli autori dello studio, questo rende le specie non scoperte particolarmente vulnerabili alle alterazioni causate dall’uomo, come la deforestazione e il cambiamento climatico, che sostengono come i nuovi risultati aiuteranno a dare priorità agli sforzi di conservazione delle foreste.
Ecosistema: 9.200 specie di alberi della Terra ancora da scoprire, lo studio della Michigan University
“Questi risultati evidenziano la vulnerabilità della biodiversità forestale globale ai cambiamenti antropogenici, in particolare l’uso del suolo e il clima, perché la sopravvivenza di taxa rari è sproporzionatamente minacciata da queste pressioni“. Dichiara l’ecologo forestale dell’Università del Michigan Peter Reich, uno dei due autori senior di un documento previsto per la pubblicazione il 31 gennaio in Proceedings of the National Academy of Sciences.
“Stabilendo un punto di riferimento quantitativo, questo studio potrebbe contribuire agli sforzi di conservazione degli alberi e delle foreste e alla futura scoperta di nuovi alberi e specie associate in alcune parti del mondo”; ha riferito Reich, direttore dell’Istituto per la biologia del cambiamento globale presso la U-M School for Environment and Sustainability.
Per lo studio, i ricercatori hanno combinato dati sull’esistenza e sull’abbondanza degli alberi da due serie di dati globali – una dall’iniziativa globale di biodiversità della foresta e l’altra da TREECHANGE – che usano i dati del lotto delle foreste provenienti da terra. I database combinati hanno prodotto un totale di 64.100 specie di alberi documentati in tutto il mondo, un totale simile a quello di uno studio precedente che ha trovato circa 60.000 specie di alberi sul pianeta.
“Abbiamo combinato i singoli set di dati in un unico massiccio set globale di dati a livello di alberi”, ha detto l’altro autore senior dello studio, Jingjing Liang della Purdue University, coordinatore della Global Forest Biodiversity Initiative“.
“Ogni set proviene da qualcuno che va in una foresta e misura ogni singolo albero, raccogliendo informazioni sulle specie arboree, le dimensioni e altre caratteristiche. Contare il numero di specie di alberi in tutto il mondo è come un puzzle con pezzi sparsi in tutto il mondo“.
*****
La stima conservativa del numero totale di specie di alberi sulla Terra è 73.274; il che significa che ci sono probabilmente circa 9.200 specie di alberi ancora da scoprire, secondo i ricercatori. Questi dicono che il loro nuovo studio utilizza un set di dati molto più ampio; oltre a metodi statistici più avanzati rispetto ai precedenti tentativi di stimare la diversità degli alberi del pianeta. I ricercatori utilizzano sviluppi moderni delle tecniche ideate dal matematico Alan Turing durante la seconda guerra mondiale per decifrare il codice nazista, sostiene Reich.
Circa il 40% delle specie arboree non scoperte – più che in qualsiasi altro continente – sono probabilmente in Sud America; infatti, è menzionato ripetutamente nello studio come di speciale importanza per la diversità globale degli alberi.
Il Sud America è anche il continente con il più alto numero stimato di specie arboree rare (circa 8.200); e la più alta percentuale stimata (49%) di specie arboree continentalmente endemiche – cioè specie trovate solo in quel continente.
I punti caldi di specie arboree sudamericane non ancora scoperte includono probabilmente le foreste tropicali e subtropicali umide del bacino amazzonico, così come le foreste andine ad altezze comprese tra 1.000 metri e 3.500 metri.
*****
“Oltre alle 27.000 specie di alberi conosciute in Sud America, ci potrebbero essere altre 4.000 specie ancora da scoprire. La maggior parte di loro potrebbe essere endemica e situata nei punti caldi di diversità del bacino amazzonico e dell’interfaccia Ande-Amazzonia“. Ha sottolineato Reich, che è stato reclutato dalla U-M’s Biosciences Initiative; e si è unito alla facoltà lo scorso autunno dall’Università del Minnesota, dove mantiene una doppia nomina.
“Questo rende la conservazione delle foreste una priorità assoluta in Sud America. Specialmente considerando l’attuale crisi delle foreste tropicali dovuta a impatti antropogenici come la deforestazione, gli incendi e il cambiamento climatico”; precisa.
In tutto il mondo, circa la metà o due terzi di tutte le specie di alberi già conosciute si trovano nelle foreste tropicali e subtropicali umide; che sono sia ricche di specie che poco studiate dagli scienziati. Le foreste tropicali e subtropicali secche probabilmente contengono anche un alto numero di specie arboree non ancora scoperte.
“Una conoscenza approfondita della ricchezza e della diversità degli alberi è fondamentale per preservare la stabilità e il funzionamento degli ecosistemi”; conclude l’autore principale dello studio Roberto Cazzolla Gatti dell’Università di Bologna in Italia.
Le foreste forniscono gratuitamente all’umanità molti “servizi ecosistemici”. Oltre a fornire legname, legna da ardere, fibre e altri prodotti, le foreste puliscono l’aria, filtrano l’acqua e aiutano a controllare l’erosione e le inondazioni. Aiutano a preservare la biodiversità, immagazzinano il carbonio che riscalda il clima. Promuovono la formazione del suolo e il ciclo dei nutrienti, offrendo opportunità ricreative come l’escursionismo, il campeggio, la pesca e la caccia.
Ecosistema: 9.200 specie di alberi della Terra ancora da scoprire, Stefania Dfa.