ZURIGO – A 83 anni è morta Tina Turner, regina del rock. L’annuncio del decesso è stato dato dal suo portavoce, secondo quanto riporta Sky News. Con la scomparsa di questa grande artista il mondo della musica è da oggi più povero. Tina si è spenta a Zurigo dopo aver combattuto a lungo contro una brutta malattia. Nella sua vita ha vinto ben otto Grammy. Tra i suoi più grandi successi figurano “What’s Love Got To Do With It“, “The best” e “We don’t need another hero”. In Italia la ricordiamo per il duetto con Eros Ramazzotti a metà degli anni ’90 quando la coppia reincise “Cose della vita”. Era un celebre brano del cantautore romano originariamente apparso nell’album “Tutte storie” del 1993.
Tina Turner è stimata in tutto il mondo. Ha ispirato milioni di persone tra le quali la pop star probabilmente più importante, Beyoncé, che, all’evento tributo alla Turner al Kennedy Center Honors del 2005 ammise: “Non dimenticherò mai la prima volta che ti ho vista esibire (Tina Turner), non avevo mai visto una donna così energica, così coraggiosa e così favolosa in vita mia”. È una delle artiste che ha venduto di più di tutti i tempi (200 milioni di album), ha vinto 11 Grammy Awards e ha incendiato li palco con ogni luminare del rock da Mick Jagger a Beyoncé. I suoi live sono stati visti da milioni di persone, ed è tra gli artisti che ha venduto più biglietti per concerti solista di tutti i tempi.
È morta Tina Turner, mondo del rock in lutto
Il 26 novembre 2019 compì 80 anni. Tuttavia la sua carriera ha sempre continuato ad accumulare successi e trovare nuovi fan. Nel marzo 2018 ‘Tina’ – The Tina Turner Musical è stato lanciato all’Aldwych Theatre di Londra ed ha collezionato lodi. La Front Row di Radio 4 l’ha definito “uno dei musical più emozionanti che abbia mai visto”. Il Times, invece, l’ha descritto come “…un puro trionfo musicale”.
Dopo aver ricevuto recensioni di quattro o cinque stelle sulla carta, lo show è stato esteso fino al 2020. Le sue memorie, ‘Tina Turner: My Love Story’, pubblicato nell’ottobre 2018, ha riscontrato un’adulazione simile: “La Turner dà l’impressione di essere coraggiosa, ottimista, generosa e con un cuore grandissimo” (Sunday Times), “Sorprendente, tocca l’anima, le memorie assolutamente da leggere della più grande superstite rock” (Daily Mail), il libro è entrato anche nella lista Libri dell’anno del Mail On Sunday nel 2018.