Cinema Castello Errante 2021: Pubblicate le CALL

Cinema Castello Errante 2021: Pubblicate le CALL

Pubblicate le CALL per partecipare alla V Edizione della Residenza Internazionale del Cinema CASTELLO ERRANTE 2021

Per il quinto anno consecutivo, CASTELLO ERRANTE. RESIDENZA INTERNAZIONALE DEL CINEMA riunirà in Italia giovani studenti e anche professionisti dell’audiovisivo, italiani e latino americani, in un evento di formazione, nonché produzione e promozione unica nel suo genere.

Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di Programa IbermediaMinistero della CulturaRegione Lazio, in cui Castello Errante è risultato primo nel bando della Regione su oltre duecento progetti, e con la collaborazione di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film CommissionFondazione Cinema per RomaCentro Sperimentale di Cinematografia di Roma, le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana e Uruguay, nonché diverse Scuole Nazionali di Cinema latinoamericane.

La V Edizione del progetto si svolgerà dal 15 al 30 Ottobre 2021 online e dal 5 al 17 Dicembre 2021 in presenza. La parte del progetto pianificata in presenza avrà luogo nel borgo di Santa Severa, situato nel comune di Santa Marinella: un paesaggio sul mare, all’ombra dell’imponente castello sorto sull’antica città di Pyrgi, uno dei più importanti monumenti di interesse storico e archeologico della costa tirrenica a nord di Roma.

I residenti parteciperanno a uno scambio culturale attorno ai temi del cinema e dell’audiovisivo, attraverso eventi, workshop e masterclass, con professionisti e docenti provenienti da tutto il mondo, riscoprendo luoghi millenari di grande fascino e bellezza.

Cinema Castello Errante 2021: per studenti, giovani e professionisti

Il tema della V Edizione è la Reinvenzione, intesa come ricerca di quelle modifiche capaci di generare seconde chances, o aprire porte a nuove fasi della vita, a livello umano, emotivo, professionale, etc. Il processo di cambiamento e trasformazione è sempre generato da un fattore scatenante. A volte il cambiamento risponde a una provocazione, che spinge verso una trasformazione. Il contesto vissuto durante l’epidemia da Covid-19 ha portato l’individuo a modificare aspetti della vita che riteneva inamovibili, spingendo l’essere umano a riflettere sulle proprie capacità di cambiamento e di apertura verso nuovi e inaspettati percorsi.

Grazie alle borse di studio Ibermedia assegnate all’interno del progetto, le call per la selezione dei partecipanti sono rivolte a studenti e/o giovani professionisti del settore audiovisivo, provenienti dai Paesi coinvolti nel Programa Imbermedia: Argentina, Stato Plurinazionale della Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Repubblica Domenicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.

I destinatari delle call sono giovani di età compresa tra i 23 e i 34 anni. La scadenza per partecipare al bando è fissata per il 1° agosto.

I ruoli per i quali si può presentare la propria candidatura sono: Regista del corto di finzione; poi Regista del corto documentario. E ancora Assistente alla regia; poi Direttore/Direttrice della Fotografia; 1° Assistente Camera; 2° Assistente Camera; Gaffer.

In aggiunta Direttore/Direttrice del Suono; Microfonista; poi Scenografo/a; Assistente Scenografo/a; Costumista. Dopodiché Make-up Artist; Montatore/Montatrice (con competenze da Data Manager); Autore/Autrice della colonna sonora; Grafic Designer; Assistente di produzione; Filmmaker. 

Il progetto dedica una call specifica alla selezione della sceneggiatura del corto di finzione che verrà realizzato dalla troupe internazionale durante la residenza.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: http://www.castelloerrante-ric.it/call/

Dai uno sguardo alla categoria cultura.