Barbara Appiano: Da grande farò il pedofilo, il boia, l’impiccato…
“La fine dell’uomo è alla sua nascita”
Quindi, che prima di tutti ha compreso che i diritti sociali annientano quelli naturali
Avremo un futuro robotico?
Riguardo Barbara Appiano
L’artista ha rappresentato l’Italia alla London book fair, alla fiera del Libro di New York così come alla fiera di Guadalajara (Messico); Mosca, Torino, Modena ,Bordighera, al salone della cultura di Milano. Alla fiera del libro di Roma.
È definita la cantrice del disagio del sociale a difesa della natura; della conservazione dei beni monumentali artistici, a difesi dei pazienti psichiatrici. I suoi libri sono degli esseri viventi che parlano di inquinamento del mare, della devastazione del terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016. In particolare di Saletta frazione di Amatrice. Ed ancora del disagio mentale, della problematica sulla maternità surrogata o meglio conosciuta come Utero in affitto; dell’ossessione dell’abuso della chirurgia plastica.
Della sindrome da attaccamento simbiotico con il nostro smartphone, piuttosto che il fenomeno del bullismo e ancora il problema delle discariche abusive e dell’inquinamento; con il pericolo dell’estinzione degli animali, oltre alla tematica del recupero ambientale e alla conservazione dei beni artistici monumentali italiani.
Si considera una lavoratrice socialmente utile, a paga sindacale pari allo zero
Altre collaborazioni
Un’esperienza continua
L’autrice è stata ospite in passato al Maurizio Costanzo Show, ha partecipato numerose volte alla trasmissione televisiva “Libri oggi” condotta dal critico letterario Dott. Andrea Menaglia sul Canale nazionale Italia 161, in cui ha presentato i suoi numerosi libri, oltre ad essere stata intervistata da Radio Cusano Campus, Radio Onda Web di Napoli, Radiodueminutiunlibro.it, mentre alcuni suoi racconti sono stati letti da Maria Cocozza del TG5 nella trasmissione Arca di Noè.
L’autrice ha lavorato con lo scrittore Domenico Rea (Premio Strega); è stata collaboratrice della rivista mensile Cosmopolitan. E poi è stata nominata dal Ministero dei Beni Culturali “Lettrice d’eccezione”, per la sua attività di lettrice nelle scuole; con la quale collabora in particolare con gli alunni della scuola primaria Carrubaro di Milazzo, per l’illustrazione del libro “Dighe e cascate finchè ci sarà sete”. In partnership con il Museo del Mare di Milazzo, con gli alunni delle quinte classi della scuola primaria F.D’Assisi di Correggio (RE) per le illustrazioni interne del libro di con all’attivo ben 20 libri (e molti altri sono in preparazione).
I suoi libri mantengono una ricerca senza sosta della bellezza e della verità. Spaziando nell’ambito sociale e contemporaneo, nella conservazione dei beni artistici e monumentali italiani; in difesa della natura e delle specie a rischio di estinzione e in difesa dei disabili psichiatrici e della malattia mentale.
Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che ha ricevuto e letto i suoi libri si è congratulato con Barbara Appiano per la creatività finora espressa; e per i temi che il medesimo Presidente condivide, quali difesa ambiente, diffusione dell’arte e impegno nel sociale.
Molti suoi libri hanno il patrocinio di diverse grandi istituzioni, il cui ricavato delle relative vendite è donato in beneficienza alle associazioni interessate.
Invito alla lettura: Alessandro De Cerchio: dentro l’Essenziale.