L’AQUILA – Azzolina rassicura le famiglie sul ritorno in classe. La Ministra dell’Istruzione si è infatti recata ieri in Abruzzo per partecipare al Tavolo regionale che lavora alla ripresa di settembre:
“Le famiglie – ha detto – possono stare veramente tranquille perché riporteremo tutti i loro figli a scuola, cioè i nostri studenti torneranno a scuola. Il primo settembre tutti quelli che dovranno sia recuperare l’apprendimento sia potenziarlo, e insieme alle Regioni abbiamo stabilito l’inizio per il 14 settembre per tutti gli altri”.
Azzolina rassicura le famiglie sul ritorno in classe
Prima dell’incontro presso l’Ufficio Scolastico Regionale, organizzato per fare il punto sulla situazione dei plessi scolastici del territorio, la Ministra si è recata in località Collesapone, alla stele posata in ricordo del personale scolastico, degli studenti e delle studentesse deceduti nel sisma del 2009. La Ministra Lucia Azzolina ha poi visitato il cantiere della nuova scuola “Mariele Ventre”:
“Ci tenevo a iniziare proprio da L’Aquila – ha affermato – dobbiamo ripartire lavorando tutti insieme, grazie alla collaborazione anche con gli Enti locali. Il nostro compito è riportare tutti in classe a settembre. Abbiamo stanziato le risorse, garantiremo più personale, stiamo lavorando sugli spazi. Lavoreremo nei tavoli regionali. Li girerò per coordinarci, monitorare e garantire la ripresa”.
Nei prossimi giorni la Ministra proseguirà le visite nei territori per partecipare ai tavoli regionali:
“Io sono qui oggi e girerò tutti i territori italiani – ha spiegato – perché l’inizio dell’anno scolastico inizierà con una scuola migliore, più nuova rispetto a quella cui siamo sempre stati abituati. Ringrazio tutto il personale scolastico che ci lavora, però abbiamo il dovere non solo di sognare, come ho detto, ma di realizzare anche degli ambienti di apprendimento nuovi che portino a spazi di innovazione didattica e poi dobbiamo assolutamente cercare altri spazi. Io sono qui per collaborare con tutti, con tutti gli enti locali, dare una mano perché l’obiettivo è ripartire a settembre. È l’obiettivo del Paese tutto”.