Alla luce del sole di Luca Valentino

Alla luce del sole di Luca Valentino

Alla luce del sole di Luca Valentino a cura di Francesca Perti

con-tempo project #3
a cura di Daniela Perego e Roberta Melasecca

Apertura 15 dicembre 2023 ore 17-22
15-16-17 dicembre 2023

Il mio Studio
Via San Francesco di Sales 85 – Roma



Venerdì 15 dicembre aprile 2023 alle ore 17.00 inaugura, negli spazi de Il mio Studio, all’interno del progetto con-tempo, la mostra Alla luce del sole di Luca Valentino a cura di Francesca Perti. La mostra aderisce a RAW Art Night 2023.

con-tempo project #3 – Alla luce del sole di Luca Valentino

L’installazione Alla luce del sole di Luca Valentino indaga il concetto di Limen inteso non solo come confine, ma anche come soglia ossia quel luogo di cesura tra interno ed esterno. Chiunque incontri una soglia sul proprio percorso non può rimanervi indifferente, perché la sua sola presenza impone il dovere e la necessità di una decisione. Si può scegliere di restare sulla soglia, salutare dalla soglia come diceva il filosofo Seneca, oppure si può scegliere di varcarla e farsi invadere dal mistero che si spalanca al di là di essa. Il confine è sempre delimitato, ma insieme aperto, mobile, flessibile. Non è una porta serrata, ma un varco da attraversare. La soglia rappresenta un punto di transizione,  un momento di sospensione tra un prima e un dopo. È il punto in cui sperimentiamo un cambio di stato o di esperienza.

Per Valentino la soglia è il suo balcone di casa. La maggior parte del suo tempo in casa lo trascorre in balcone. Come lui stesso dice: ” Per abitare un luogo servono un dentro e un fuori e un portale aperto tra due mondi. Se la porta è sempre chiusa, il luogo diventa una prigione e fuori e dentro si invertono. Come un fermaporte ho sempre abitato sulla soglia per impedire alla porta di chiudersi e alla luce di entrare.” Valentino ci mostra quarantadue foto della sua quotidianità trascorsa sul balcone della sua casa: mentre fuma o parla al telefono, mentre prende il sole o legge”.

***

Il balcone è la sua vera casa, un luogo fuori che diventa spazio interiore e nello stesso tempo spazio condiviso. Le foto sono state tutte scattate da vicini sconosciuti, o da amici, che hanno colto ogni momento della giornata dell’artista a sua insaputa. Si crea così un punto di incontro  tra Valentino e lo spettatore,  un momento in cui significato ed esperienza si fondono. I vicini e gli amici, coinvolti nel gioco di Valentino,  si trasformano così in detective dilettanti ma anche negli ambigui ed enigmatici voyeur dei film di Alfred Hitchcock mentre Valentino, sulla sua soglia sperimenta, un’esplosione egocentrica di sé, “per sentirti e vederti meglio”, come disse il lupo a Cappuccetto Rosso.” (Francesca Perti)

con-tempo project è un format di arte contemporanea, ideato e curato da Daniela Perego e Roberta Melasecca, che intende indagare inedite ricerche di artisti che vengono chiamati a confrontarsi con uno spazio intercluso e non espandibile fisicamente, privato ma aperto, accessibile ma protetto, un luogo con-chiuso nel quale introiettare continui e percettibili processi di στάσις (stasi) in percorsi di moto perpetuo. con-tempo project è territorio della materia e del pensiero nel quale sperimentare il dentro e il fuori, difeso dall’essere circoscritto e vulnerabile nell’essere esposto.

I progetti in mostra si innestano in uno spazio nel quale innumerevoli sono i vincoli esistenti, materiali ed immateriali, che conducono all’esperienza di una percezione astratta e bidimensionale e/o corporea e stereoscopica. Infatti con-tempo project ha come luogo lo spazio “Il mio Studio” di Daniela Perego: essendo uno studio d’artista le mostre in programma avranno la durata di due-tre giorni.

La mostra sarà visitabile venerdì 15 dicembre dalle 19 alle 22.00; sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 dalle 17.00 alle 19.00.

Luca Valentino vive e lavora a Roma, dove è nato nel 1998. Nel 2021 si laurea con il massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e le sue opere vengono esposte in contesti locali e nazionali. Le mostre recenti includono: Frammenti di viaggio (personale sponsorizzata dal Comune di Roma, 2022); FightFlightFreeze (mostra personale, 2022); All the Words you Wasted (mostra collettiva, 2022); OpenBox 2 (mostra collettiva sponsorizzata dal Comune di Roma, 2021).

Francesca Perti è nata a Lugano; laureata in Archeologia e in Storia dell’arte a La Sapienza di Roma, inizia lavorando a teatro per poi dedicarsi esclusivamente all’arte contemporanea come curatrice. Nel 2015 apre a Roma la BQB Gallery in collaborazione con l’artista Claudio Di Carlo proponendo artisti italiani e internazionali. Performer e curatrice, vive a Roma.


INFO

con-tempo project
a cura di Daniela Perego e Roberta Melasecca

Alla luce del sole di Luca Valentino
a cura di Francesca Perti

Apertura 15 dicembre 2023 ore 17-22
15-16-17 dicembre 2023
Orari: 
venerdì 15 dicembre dalle 19 alle 22.00; sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 dalle 17.00 alle 19.00.
Il mio Studio
Via San Francesco di Sales 85 – Roma

Contatti
Roberta Melasecca

roberta.melasecca@gmail.com  – tel. 3494945612
https://interno14next.wordpress.com – www.melaseccapressoffice.it