BOLOGNA – Edizione speciale per i 40 anni di “Colpa d’Alfredo” di Vasco Rossi. Sony Music celebra il terzo disco del rocker di Zocca, uscito nell’aprile 1980 per l’etichetta discografica Targa, con la speciale edizione da collezione della serie celebrativa R>PLAY. Un’iniziativa dedicata ai 40 anni della pubblicazione dei suoi album da studio. Ottima idea. Decisamente.
“Colpa d’Alfredo – R>PLAY Edition 40th”, in uscita il 27 novembre, è disponibile in preorder al link https://smi.lnk.to/VASCOROSSI_COLPADALFREDO. Invece chi è iscritto al Fan Club può preordinare il cofanetto al link https://ilblasco.store/colpadalfredo con un regalo esclusivo. Grandioso. Assolutamente da non perdere.
Edizione speciale per i 40 anni di Colpa d’Alfredo di Vasco Rossi
In una confezione tutta nuova sarà presentata per la prima volta la copertina come era stata progettata e voluta allora da Vasco: il suo primo piano con l’occhio nero e il volto tumefatto, truccato come se fosse stato pestato. Nel disco originale la foto fu utilizzata come retro e in copertina andò uno scatto dello stesso servizio, ma di spalle. Benissimo. “Colpa d’Alfredo – R>PLAY Edition 40th” è un preziosissimo cofanetto deluxe da collezione, in edizione limitata numerata, che includerà l’LP, il 45 giri “Non l’hai mica capito/Asilo Republic”, il CD e la musicassetta. Tutti con l’audio rimasterizzato a 24bit/192Khz, la migliore definizione attualmente possibile, partendo dei nastri master analogici di studio.
Non solo. L’album conterrà inoltre un libro cartonato, scritto da Marco Mangiarotti, con i racconti dello stesso Vasco e le testimonianze dei musicisti che hanno partecipato alla realizzazione dell’album, con molte foto e contenuti inediti ed esclusivi. Tutte le grafiche e le parti del cofanetto sono state restaurate digitalmente e riproducono fedelmente quelle originali della prima pubblicazione nel 1980. E non è finita qui. La grande novità di quest’anno è il video in animazione di “Anima fragile”, un vero cortometraggio per celebrare una delle canzoni più amate di Vasco, che sarà pubblicato in autunno. Il lavoro è scritto e diretto da Arturo Bertusi.