PESCARA – Video degustazioni ai tempi del Covid-19. La pandemia del 2020 non ferma il Pink Panel MásWine, l’unico gruppo amatoriale di solo donne assaggiatrici di vino. In ottemperanza alle disposizioni governative anti assembramento, il team al femminile nato in Abruzzo resta connesso in maniera virtuale e condivide sul web gli assaggi di vino con relativi sfiziosi abbinamenti.
Le video degustazioni brevi, dirette e coinvolgenti possono essere seguite da tutti sulla pagina Facebook MásWine. Le partecipanti del Pink Panel sono enoappassionate o sommelier provenienti da svariati ambiti professionali (ingegnere, impiegata, avvocato, scrittrice etc.).
Esprimono senza pretese didattiche il parere organolettico sui vini da loro scelti e suggeriscono l’abbinamento più consono. Il Pink Panel si collega alle teorie scientifiche sulle capacità sensoriali delle donne, più sviluppate rispetto agli uomini.
Video degustazioni ai tempi del Covid-19
«Nella regione del cervello atta a ricevere i segnali olfattivi le donne hanno +43% di cellule e + 50% di neuroni rispetto agli uomini», si legge in uno studio dell’ente Monell Chemical Senses Center di Philadelphia.
Jenny Viant Gómez, giornalista enogastronomica freelance, sommelier e degustatrice, è la fondatrice del Pink Panel. Ed è lei che ricorda che il gruppo non è un’associazione e nasce nel 2019 con l’obiettivo di proporre un modo di narrare orientato alla condivisione, all’immediatezza del racconto e senza l’attribuzione di punteggi al vino. Così riassume la capo panel Viant Gómez:
«L’emergenza Covid-19 ha decretato un forte colpo per la filiera agricola e per il comparto enogastronomico. Con le video degustazioni manteniamo alta l’attenzione su un settore da noi amato e che merita sostegno, anche attraverso un gesto apparentemente poco incisivo, ma dalla vasta divulgazione. Ora più che mai è necessario essere ambasciatori del bere e mangiare italiani».
I volti delle video degustazioni sono Pasquina Fracassi, Enca Polidoro, Valentina Bravi e Chiara Mascitelli. E poi Norma Torrieri, Debora D’Ottavio, Giuliana Rotella e Lorenza Mammarella. Infine Simona Di Nicola, Sandra Pantalone, Luisa Avallone, Paola Torrelli e Antonia Gualtieri.
Per il video di esordio la capo panel ha scelto un vino autoctono abruzzese da abbinare non a una pietanza, bensì alla solidarietà e al senso civico che deve vederci uniti in questo difficile momento.