L’Orchestra Sinfonica di Bari dedica ai medici un concerto virtuale
Un concerto virtuale dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, che vede il Direttore, Vito Clemente, condurre a distanza i professori d’orchestra. Ognuno suona, da casa sua, all’interno di un puzzle musicale – nel nuovo format “Mondrian Musicale”, con la regia di Rocco Anelli – sino a comporre la Sinfonia n. 40 in sol minore K550 di Wolfgang Amadeus Mozart.
È questo l’omaggio che l’Orchestra e la Città Metropolitana di Bari, hanno voluto dedicare a tutti i medici e anche agli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19. Questo in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo).
Il video è stato poi pubblicato questa mattina sulla pagina Facebook della Città Metropolitana di Bari.
L’iniziativa è nata dal desiderio espresso da Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, in una lettera inviata a metà aprile al sindaco Antonio Decaro; ed ancora allo Stato maggiore dell’Istituzione Concertistica Orchestruale e della Città metropolitana di Bari: il direttore artistico Marco Renzi, la consigliera delegata Francesca Pietroforte, la dirigente Maria Grazia Magenta.
Concerto Virtuale dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari
“Abbiamo chiesto all’orchestra – spiega Anelli – di organizzare una serie di concerti on line da dedicare a tutti gli operatori sanitari, in prima linea ogni giorno nella lotta al coronavirus, a tutti gli ammalati e ai loro cari che soffrono a causa di questa terribile malattia. L’obiettivo è quello di lenire il dolore e alleviare fatiche e sofferenze lasciando parlare la musica. È una collaborazione a cui teniamo molto, dopo i concerti realizzati per ricordare la dottoressa Paola Labriola, uccisa per mano di un paziente. Ancora una volta, crediamo che la musica possa essere la miglior medicina; il filo conduttore in grado di stabilire un contatto emotivo di infondere speranza e generare forze consapevolezza nell’intera collettività”.
Tuttavia, l’editing e la post-produzione audio e video sono a cura di Stones Lab, la regia è di Rocco Anelli.
QUI il video sul Canale Youtube di Fnomceo
QUI il file con wetranfer (scadenza 16 maggio)
Si ringrazia: Ufficio Stampa Fnomceo
Leggi anche: Nuovo Album per Bob Dylan.