Pareidolia

Pareidolia

L’archeologa Izzy Wisher dell’Università di Durham insieme ai colleghi ha indagato se la pareidolia. – un fenomeno psicologico per cui le persone vedono forme significative in schemi casuali,. come ad esempio vedere volti nelle nuvole – possa aver influenzato gli artisti. che hanno dipinto raffigurazioni di animali nelle grotte di Las Monedas e La Pasiega, nel nord della Spagna. Se così fosse, la maggior parte dei disegni dovrebbe essere costituita da raffigurazioni .di animali che includono le caratteristiche delle pareti della grotta e assumono forme relativamente semplici.

Gli autori hanno scoperto che la pareidolia potrebbe essere responsabile della produzione. di alcune immagini rupestri, suggerendo che gli artisti delle caverne sperimentavano le stesse influenze psicologiche sulla percezione quando guardavano le caratteristiche naturali delle pareti delle caverne .che gli esseri umani sperimentano ancora oggi.

La pareidolia – il fenomeno psicologico che consiste nel vedere forme significative in schemi casuali, come la percezione di volti nelle nuvole – è una caratteristica universale del nostro sistema visivo

È probabilmente una conseguenza dell’evoluzione del nostro sistema visivo,. che si è adattato per consentire l’identificazione rapida di profili parziali. o oscurati di potenziali predatori attraverso il conferimento di un significato, e quindi per minimizzare il rischio.
Per raggiungere questo obiettivo, il nostro sistema visivo costruisce un quadro completo .nonostante le informazioni visive mancanti, facendoci spesso “vedere” cose che non ci sono, nel tentativo di risolvere spunti visivi ambigui.

Questo processo è stato oggetto di ampi studi psicologici, con dibattiti in corso sui particolari meccanismi culturali. che possono causare la pareidolia, ad esempio: le persone occidentali moderne vedono i volti con relativa frequenza perché il nostro sistema visivo si è evoluto per trattare gli stimoli visivi dei volti. come “speciali” o semplicemente perché abbiamo un’esperienza visiva nella percezione dei volti? Sembra certamente che la pareidolia sia informata dall’esperienza culturale,. attraverso la percezione frequente di oggetti o animali di uso quotidiano. Quindi, la familiarità visiva con certi stimoli (animali, volti o oggetti particolari) può influenzare il sistema visivo a percepire stimoli ambigui .o frammentati come evocativi di forme familiari.

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Nelle moderne società occidentali, la pareidolia si manifesta spesso come una propensione a percepire volti o caratteristiche antropomorfe negli oggetti. e questa capacità emerge precocemente nello sviluppo umano, forse addirittura in fase prenatale. Queste risposte psicologiche alle immagini pareidoliche non si limitano ai volti;. anche la pareidolia di tipo animale suscita una risposta come se la persona stesse guardando un animale nella realtà. Pertanto, la pareidolia non è solo un fenomeno visivo, ma può suscitare anche risposte emotive viscerali.

“È emozionante vedere che anche gli artisti delle caverne del Paleolitico superiore sperimentavano la pareidolia,. proprio come molti di noi oggi, e che questo ha influenzato la loro arte”, ha detto la dottoressa Wisher. “Proprio come un artista moderno potrebbe trarre ispirazione da una forma o da un elemento di base,. come una crepa in un materiale o una macchia di colore su una tela, e costruire la propria arte intorno a questo elemento,. possiamo vedere che gli artisti delle caverne lavoravano in modo simile. Tuttavia, mentre il nostro studio ha dimostrato che la pareidolia ha avuto una certa influenza sugli artisti delle caverne, questo non è stato sempre il caso,. dandoci una visione affascinante del lavoro di questi primi pittori”.

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“Ci sembra che la loro arte possa aver fatto parte di una ‘conversazione creativa’ con le pareti della grotta,. in cui hanno tratto ispirazione da ciò che vedevano nelle fessure e nelle forme della parete della grotta, ma hanno anche usato la loro creatività”.

Wisher e colleghi hanno scoperto che il 71% delle immagini studiate nelle grotte di Las Monedas e il 55% in quelle di La Pasiega. mostravano una forte relazione con le caratteristiche naturali della parete della grotta, suggerendo che la pareidolia potrebbe essere stata una parziale influenza sugli artisti.

Tra gli esempi c’è quello in cui i bordi curvi della parete della grotta sono stati usati per rappresentare il dorso di animali come i cavalli selvaggi,. o in cui le fessure naturali sono state usate come corna di bisonte. Gli archeologi hanno scoperto che tra i disegni con una forte relazione con le caratteristiche naturali della parete della grotta, .la maggior parte (l’80% a Las Monedas e l’83% a La Pasiega) mancava di dettagli aggiuntivi come occhi o capelli, .il che è correlato alla natura semplicistica delle immagini influenzate dalla pareidolia.

I ricercatori hanno anche indagato se le condizioni di illuminazione delle grotte al momento della creazione delle opere d’arte .potessero contribuire alla potenziale influenza della pareidolia.

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A tal fine, hanno utilizzato un software di gioco per la realtà virtuale chiamato Unity per modellare le pareti della grotta e replicare le fonti di luce utilizzate dagli artisti delle caverne, che sarebbero consistite in una luce di fuoco tremolante prodotta da piccole torce o lampade,. per comprendere gli effetti visivi sulle pareti della grotta. I risultati hanno dimostrato che le condizioni di illuminazione bassa e instabile non hanno una forte correlazione con l’arte rupestre che utilizza elementi naturali.

“Insieme alla conclusione che l’influenza della pareidolia era evidente in alcune opere d’arte,. ma non in tutte, questo suggerisce che gli artisti delle caverne potrebbero anche aver cercato attivamente forme che ricordassero loro gli animali all’interno delle caverne da incorporare nei loro disegni,. come parte di un dialogo sfumato tra la creatività personale dell’artista e le forme viste nelle pareti delle caverne”, ha spiegato la dottoressa Wisher.

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Sebbene la teoria che la pareidolia possa aver influenzato gli artisti delle caverne sia stata a lungo discussa,. gli autori ritengono che il loro studio offra. la prima verifica sistematica di questa teoria, ed è il primo a utilizzare condizioni di illuminazione simulate nella realtà virtuale per raggiungere questo obiettivo.

Questo studio fornisce ulteriori dettagli sulla comprensione delle esperienze, dei desideri,. dell’immaginazione e delle influenze degli artisti rupestri del Paleolitico superiore e sul modo in cui l’arte rupestre potrebbe essere stata realizzata.

“La pareidolia potrebbe essersi evoluta per aiutare gli esseri umani a sfuggire ai predatori, fornendo un senso maggiore di interpretazione visiva per i potenziali rischi, ad esempio aiutando gli esseri umani a vedere i predatori nascosti dietro i cespugli”, hanno detto i ricercatori. “È una parte fondamentale del sistema visivo umano e probabilmente è stata attivata negli ambienti bui delle caverne”.

Lo studio è stato pubblicato sul Cambridge Archaeological Journal.

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