Mitografie – Lorenzo Bruschini

Mitografie – Lorenzo Bruschini

Von Buren Contemporary è lieta di presentare MITOGRAFIE, la mostra personale di Lorenzo Bruschini.


Invito Mostra BRUSCHINI

Vernissage

Giovedì 20 Aprile 2023

dalle 18:00 alle 21:00

Testo critico: Marta Spanò

Lettura di poesie di Maura Del Serra: Daniela Cavallini

Presentazione della cartella Mitografie con la poetessa Maura Del Serra

Editore: De Luca Editori d’Arte

Giovedì 4 Maggio 2023

dalle 17:00 alle 21:00

la mostra resterà aperta fino al 9 maggio 2023

Di Buren Contemporaneo

Via Giulia 13, 00186 Roma

Solamente come Ulisse in mare, nel gorgo di avventura e nostalgia
vive il poeta, per testimoniare
il riso delle onde, e il pianto del sapere


Lorenzo Bruschini_La casa di Ade

Mitografie: l’instancabile spontaneità di Lorenzo Bruschini

Mitografia significa la rappresentazione dei miti nell’arte – titolo doppiamente appropriato per questa mostra,. in cui l’artista torna alla sua esplorazione del mondo della mitologia. greca ma presenta anche una preziosa cartella dallo stesso titolo, che unisce una selezione dei suoi disegni a poesie della nota poetessa e drammaturga italiana Maura Del Serra.

L’arte di Bruschini continua a rimanere fresca, anche se ritorna più volte sugli stessi soggetti:. creature, dei e dee preannunciati dalla mitologia classica;. uccelli, animali e pesci mistici che convivono su un piano di parità con gli esseri umani, come nell’antica arte rupestre; la propria immagine, che ci guarda con aria innocente ma interrogativa; tutto amalgamato insieme, come in un sogno, per mezzo della sua tavolozza contenuta e minimalista. È questa instancabile spontaneità̀ che consente al lavoro di Bruschini di continuare a lanciare il suo incantesimo.

La mostra è composta di quadri nuovi di Bruschini, creati specificamente per Mitografie, e da opere provenienti dalla sua retrospettiva museale del 2021 al Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, ora esposte per la prima volta a Roma. Inoltre ci sono i disegni, fra cui quelli scelti per la cartella realizzata insieme a Maura Del Serra e edita da De Luca Editori d’Arte. La raccolta, che consiste di sette poesie di Del Serra e sette disegni di Bruschini, è pubblicata in una edizione limitata, firmata e numerata, di 100 copie, e sarà formalmente presentata in galleria giovedì 4 maggio, presenti la poetessa e l’editore.


Lorenzo Bruschini, Mitografia_2023_tecnica mista su tavola_56,5 x 76,5 cm
***

Lorenzo Bruschini è nato a Frascati nel 1974. Dopo aver frequentato come borsista la prestigiosa École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, nel 2007 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Le opere di Bruschini sono presenti in varie collezioni private e museali in Italia e all’estero, tra le quali quella del poeta francese Yves Bonnefoy, il Museo Civico di Taverna, la Fondazione Andrea Cefaly a Catanzaro, la Pinacoteca Civica di Jesi, e la Fondazione Mario Moderni a Roma.

Artista poliedrico, fondatore della Scuola d’Arte Les Oiseaux Noirs, i suoi lavori di elevata immaginazione coniugano la dimensione del sogno e del mito con una tavolozza elegante e minimale. Nel 2016 Bruschini tiene la sua personale negli spazi museali delle Scuderie Aldobrandini a Frascati. Lo stesso anno vince la selezione internazionale per il programma di residenza per artisti ArtAmari, che lo porta ad attraversare in un viaggio di ricerca la Grecia fino all’isola di Creta, dove realizza il libro d’artista Scendeva simile alla notte.

Nel 2019 all’Accademia di Francia di Villa Medici a Roma,. i disegni di Bruschini sono stati proiettati sulla facciata rinascimentale della villa in un progetto creato con lo scrittore franco-venezuelano Miguel Bonnefoy. Nel 2020 riceve il Premio di Operosità da parte del Fondo nazionale PSMSAD (Pittori Scultori Musicisti Scrittori e Autori Drammatici) e nel 2021, il Museo del Complesso Monumentale del San Giovanni a Catanzaro ha tenuto una retrospettiva del lavoro dell’artista.


Ufficio stampa

Alessandra Lenzi

alessandralenzi.press@gmail.com