ROMA – “Rush” è il nuovo album dei Maneskin. Il disco, composto da 17 tracce, verrà pubblicato il 20 gennaio 2023. Per celebrare questa novità, i Maneskin hanno pubblicato il brano “La fine” per regalare ai fan un’anticipazione di cosa potranno ascoltare in “Rush!”. L’album è disponibile anche in pre-order, con formati fisici che includono le versioni standard, bianca, rossa e picture disk vinyl, special box set, CD e molti altri. In contemporanea, i Måneskin hanno comunicato che il nuovo singolo si chiamerà ‘Gossip’, in uscita il 13 gennaio 2023, e vedrà la presenza di Tom Morello, chitarrista di Rage Against The Machine, Audioslave, Bruce Springsteen And The E-Street Band e molti altri.
In merito alla collaborazione con Tom Morello per il nuovo singolo in arrivo, la band ha dichiarato: “L’enorme esperienza di Tom Morello ci ha permesso di prendere spunto per lavorare alle tracce senza pensarci troppo. Non lo ringrazieremo mai abbastanza per essersi unito a noi per questo pezzo. È un onore per tutta la band!”, ha detto Damiano. “Ha portato un po’ di Rage nei Måneskin!”, ha aggiunto Ethan. “Tom è uno dei più grandi musicisti che io abbia mai ascoltato e da cui abbia mai imparato. Suonare con lui è un sogno che si realizza. È per me un dono enorme e una grande conquista in quest’anno incredibile!”, ha affermato Thomas.
“Rush” è il nuovo album dei Maneskin
“La canzone nasce da un riff che Thomas ha scritto tempo fa e che abbiamo tenuto nel cassetto per molto tempo, su cui abbiamo continuato a lavorare. Poi il grande Tom Morello si è unito a noi e ha portato quel tocco in più alla classica irriverenza uptempo dei Måneskin”, ha concluso Victoria.
Prodotto principalmente da Fabrizio Ferraguzzo e Max Martin, RUSH! è stato registrato a Los Angeles, Tokyo e in Italia e includerà i singoli già pubblicati “Supermodel”, “Mammamia” e il più recente “The loneliest”, un’ode alle rock ballad del classic rock e che racconta il lato più vulnerabile della band. L’annuncio arriva mentre la band sta continuando il fortunatissimo Loud Kids Tour. La tranche del 2022 è terminata con il concerto a Las Vegas, che ha fatto discutere sui social per la scelta dei Maneskin di spaccare gli strumenti a fine serata. Un gesto “rock” che però forse oggi è fuori moda, anche perché privato totalmente del suo significato originario di ribellione. Tuttavia un bel “chi se ne frega” ogni tanto ci sta anche bene: se Damiano e soci hanno ritenuto di volerlo fare, perché i soliti censori del web devono perdere ogni volta una buona occasione per tacere?