Delfino tursiope: nuova sottospecie

Delfino tursiope: nuova sottospecie

Il Delfino tursiope del Pacifico tropicale orientale (Tursiops truncatus nuuanu) predilige le acque profonde al largo della Baja California meridionale, della costa pacifica dell’America centrale, della Colombia e dell’Ecuador, fino a circa 120° O; il limite settentrionale dell’areale di questa sottospecie è compreso tra la Baia di Magdalena, sul versante pacifico della Baja California, e l’isola di Santa Catalina, in Messico, all’interno del Golfo di California, mentre il limite meridionale potrebbe estendersi almeno fino alle isole Galapagos.


Identificata una nuova sottospecie di delfino tursiope comune

I tursiopi sono avvistati regolarmente in tutto il Pacifico orientale (dal Canada al Cile) e nel Golfo di California”. Hanno dichiarato Ana Costa, docente di mammalogia marina dell’Università di Miami, e i suoi colleghi. “Attualmente si ritiene che solo una specie, il tursiope comune (Tursiops truncatus), sia presente in questa area geografica”.

“Nell’Oceano Pacifico orientale, sono state identificate tre forme distinte della specie,. con la possibilità che si tratti di specie diverse: una forma costiera della California meridionale/Messico,. una forma offshore del Pacifico settentrionale temperato e una forma offshore del Pacifico tropicale orientale”.

Nel nuovo studio, gli autori hanno esaminato la lunghezza totale del corpo e la morfologia del cranio delle tre forme,. nel tentativo di chiarirne lo status tassonomico e la distribuzione. Hanno utilizzato analisi multivariate e di clustering per esaminare il livello di differenziazione tra le popolazioni di tursiopi. Hanno scoperto che la nuova sottospecie, chiamata tursiope del Pacifico tropicale orientale (Tursiops truncatus nuuanu), è più piccola degli altri tursiopi comuni.

“Abbiamo trovato due gruppi morfologici distinti: la nuova sottospecie che si trova nel Pacifico tropicale orientale e i tursiopi comuni che si trovano principalmente nelle acque del Pacifico settentrionale orientale e occidentale”. Ha spiegato la dottoressa Costa.

“I tursiopi del Pacifico tropicale orientale potrebbero differenziarsi a causa delle diverse condizioni ambientali di queste acque, come i livelli di ossigeno e salinità e le condizioni di temperatura. Una maggiore comprensione delle popolazioni di mammiferi marini è fondamentale per preservare e proteggere le diverse specie e sottospecie in un periodo di riscaldamento globale. La conservazione e la gestione della vita marina dovrebbero essere una priorità internazionale”.

Il lavoro del team è stato pubblicato sul Journal of Mammalian Evolution.