TIRADENTES – Festival gastronomia Tiradentes 2022. Si tratta di un’importante manifestazione, anche di natura culturale, che si tiene in Brasile, più precisamente appunto a Tiradentes, città storica di Minas Gerais. Un evento assolutamente da non perdere per gli appassionati del settore e, soprattutto, per gli amanti del gourmet.
Questa rassegna è nata ben 25 anni fa, nel 1997, con una nobile finalità: radunare gli chef brasiliani (e non solo) top con feste, degustazioni, concerti musicali e mostre. I visitatori, neanche a dirlo, provengono da ogni parte del mondo. Le attività riguardano altresì i workshop e i corsi di cucina, andando dunque a investire anche l’ambito della formazione. A livello di performances, poi, non mancano spettacoli a base di band, artisti teatrali e professionisti del circo.
Festival gastronomia Tiradentes 2022
L’organizzazione del festival comincia diversi mesi prima del periodo prefissato, quando una squadra di esperti va in giro per tutto il Brasile in cerca di cuochi di qualità, tastando con mano, direttamente, i prodotti e le ricette, confrontandosi anche con i produttori. Tutte le informazioni sono state raccolte in un libro disponibile online che è stato presentato nell’edizione del 2014.
Indubbiamente il Festival di Tiradentes è anche per un modo per creare posti di lavoro e incentivare l’economia: la manifestazione infatti vuole essere, per i professionisti dell’arte culinaria, una spinta a continuare quotidianamente con lo stesso impegno nel diffondere la buona cucina nel mondo. È una cosa assolutamente lodevole, di cui non bisogna mai stancarsi di continuare a parlare. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito Internet www.visitbrasil.com.
Foto di Anna Lebed da Pixabay