ROMA – Un marzo di eventi in tutta Italia. Vediamoli insieme in questa mini guida tra degustazioni e percorsi enogastronomici di qualità. Uno strumento utile ai turisti, ma anche un incentivo alla conoscenza e alla valorizzazione dell’esistente, una spinta a costruire nuovi percorsi alternativi basati sul legame indissolubile tra territorio ed eccellenza dei prodotti. Cominciamo da “Girogustando 2022”, in programma a Siena. La rassegna nel 2022 compie 20 anni. Proseguiamo poi con “Una domenica andando a polenta nelle Marche”, che si tiene ad Arcevia fino al 27 marzo.
Rimanendo in regione è altresì da non perdere “Tipicità Festival”, che si terrà a Fermo dal 10 al 14 marzo. Il mese si è invece aperto, a Padova, con “Capodanno Veneto”, andato in scena proprio nel giorno del martedì grasso. A Parma, sabato 5 marzo ci sarà la possibilità di visitare il Castello di Montechiarugolo. E domenica 6 marzo ci si può spostare a Varzi per ammirare i mandorli in fiore. Sempre in tema di escursioni c’è, il 20 marzo, la passeggiata sui Crinali della Valle del Rile.
Un marzo di eventi
Molto interessante è anche la proposta di Gavi, in provincia di Alessandria, dove si può assaporare l’omonimo vino Docg: il 13 marzo è in programma una visita a due cantine, Raia e Binè. Proprio così. Per chi ama i prodotti caseari segnaliamo il Festival del Formaggio in Val di Tures, Bolzano, dal 18 al 20 marzo.
Ma non è finita qui. Ce n’è, infatti, persino per gli “street food lovers”, cioè coloro che non possono proprio rinunciare al cibo da strada. L’appuntamento da mettere in agenda per loro è il “Rolling Truck Street Food Festival”, a Novara, dal 25 al 27 marzo. Non mancheranno artisti di strada e dj set. Insomma, ci sono offerte davvero per tutti i palati. Non resta che scegliere.