L’OMCeO riceve due rilevanti Graphis Gold Award, per le migliori campagne di comunicazione
Gold Award per l’OMCeO. Bari, 26 settembre 2019.
L’impegno e la comunicazione dell’Ordine dei medici di Bari è premiato con l’importantissimo Graphis Gold Award.
Il premio internazionale è assegnato nel settore della pubblicità. L’OMCeO è onorata con il Gold Award per sia per il video “Due facce dello stesso disagio”. Dedicato al malessere che accomuna operatori e cittadini all’interno del sistema sanitario; e che spesso è all’origine dei frequenti casi di violenza ai danni dei medici. Sia per l’affissione “Italia non abbandonarci”, dedicata al pericolo che il federalismo differenziato possa minare l’uguaglianza nell’accesso al diritto alla salute.
Sono le uniche campagne italiane premiate, rappresenteranno la creatività del nostro paese nel Graphis Annual; la storica pubblicazione che dal 1952 raccoglie il meglio del design, della comunicazione e della fotografia a livello internazionale.
Anelli: Gold Award per l’OMCeO di Bari
“Sono molto orgoglioso di questo premio” – ha commentato Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari.
“È un importante riconoscimento al lavoro portato avanti dall’Ordine di Bari in questi ultimi anni nel campo della comunicazione. Il nostro ordine è stato infatti uno dei primi in Italia a sfruttare in modo costante e sistematico la comunicazione pubblicitaria; per sensibilizzare i cittadini rispetto a temi cruciali della salute e della Sanità. Con l’intento esplicito di gettare le basi per ricostruire quel rapporto di fiducia medico-paziente; che è l’architrave del nostro sistema sanitario già duramente messo alla prova. Oltre che da ragioni di ordine culturale, anche da cause politiche, economiche e organizzative.”
Le campagne dell’OMCeO di Bari rappresentano infatti un caso a livello nazionale, poiché nel contesto italiano quando si parla del binomio comunicazione e medicina si fa riferimento di solito alla comunicazione interpersonale tra medico e paziente.
L’esplorazione nel mondo della comunicazione pubblicitaria, un esperimento dell’ordine, ha sortito un effetto inaspettato. Non a caso i grandi temi della medicina e della salute sono veicolati ai cittadini da parte delle istituzioni.
Le iniziative
Le iniziative dell’OMCeO Bari in questi anni sono state tradotte in termini di comunicazione sui diversi media dall’agenzia barese Kibrit & Calce, che ha firmato anche le due campagne premiate.
“Ringraziamo l’Ordine dei medici di Bari e il Presidente Anelli per la fiducia che ci hanno accordato in questi anni e per aver condiviso con noi la difficile sfida di individuare soluzioni creative che rispondessero al bisogno di dialogare al tempo stesso con i medici, le istituzioni e la cittadinanza.” – spiega Maria Favia, Account manager dell’agenzia.
“Dire semplicemente la verità in modo diretto e senza giri di parole, come nel caso della campagna Italia non abbandonarci, è stata la strategia vincente voluta dall’Ordine dei medici. Il rispetto per medici e cittadini su un tema sensibile come la salute è stato compreso e premiato” – aggiunge Marita Pastore, Creative director di Kibrit & Calce.
Il video della campagna “Due facce dello stesso disagio” è disponibile al seguente link: https://vimeo.com/339934978
Immagine della campagna “Italia non abbandonarci” in evidenza.Gold Award per l’OMCeO di Bari 2019.