8 ANNI DI INTENSA ATTIVITA’ PER VERBUMLANDIART APS
L’Associazione culturale salentina si accinge a promuovere l’8^ edizione del Premio “Città del Galateo”
di Goffredo Palmerini
LECCE – L’Associazione culturale internazionale VerbumladiArt APS, compie otto anni. Nasce nel 2013 per volontà e desiderio della poetessa Regina Resta; allora conduttrice della rubrica Verbumlandia sulla webtv locale Mybox di Michele Mariano. In tutti questi anni ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni; ed ancora rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performance di artisti. Cinema, mostre, concorsi e quant’altro con la connotazione di iniziative di interesse culturale.
La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità; e della capacità di promuovere creatività e innovazione. Coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale.
Per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme. Dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti; dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore. Capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica.
8 anni di intensa attività VerbumlandiArt APS
VerbumlandiArt (https://www.verbumlandiart.com/) non ha fini di lucro ed ha inoltre lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale; e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può anche contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento; che collaborano poi alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione.
Presidente dell’Associazione è Regina Resta, Annella Prisco e Goffredo Palmerini vicepresidenti, Marilisa Palazzone, Sergio Camellini, Fiorella Franchini, Carlo Alberto Augieri, Mirjana Dobrilla, Guido Vaglio, Giancarlo Danieli, Antonietta Vaglio gli altri componenti del Consiglio direttivo.
Molteplici le attività e gli eventi realizzati, tra i quali si citano:
PREMIO INTERNAZIONALE “CITTÀ DEL GALATEO” – 7 EDIZIONI – insignito del Riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica
PESARO ARTE – 5 EDIZIONI
PREMIO “LUCA LERARIO” – ROMA, PER LE VITTIME DELLA STRADA
“LA VOCE DEI POETI” PREMIO – 4 EDIZIONI
PREMIO “A NERUDA …CITTÀ DI CAPRI” 2018 – Festival di Arte e Cultura
CITTÀ DI GALLIPOLI 2017 – ARTE E CULTURA
FESTIVAL DELL’ARTE “PRIMAVERA SALENTINA” – COPERTINO, 2 EDIZIONI
LA CATENA DELLA PACE, PER L’AMBIENTE E LA GIUSTIZIA – 3 EDIZIONI
Progetto culturale che ha coinvolto Artisti, Giuristi, Giornalisti, Poeti da tutto il mondo.
FESTIVAL ITALIA – UZBEKISTAN A PESARO – 4 EDIZIONI
MOSTRA DI ARTE SACRA – GALATONE 2018
SPETTACOLI MUSICALI, READING POETICI, CONVEGNI CULTURALI
PRESENTAZIONE DI AUTORI:
Catena Fiorello, Claudia Piccinno, Ester Cecere; poi Marcello Simoni, Mario Giordano, Simone Venturini. Ed ancora Vito Bruschini, Goffredo Palmerini, Pierfranco Bruni; Amedeo Postiglione, Regina Resta, Borisav Blaoievic, Sergio Camellini, Annella Prisco.
La voce dei Poeti
Tutte le manifestazioni sono state di alto profilo artistico culturale; si distaccano da altre iniziative di natura commerciale perché nascono dal desiderio di dare un contributo alla promozione e allo sviluppo della ricerca creativa. Volendo essere un momento di riflessione e di confronto tra artisti, critici, addetti ai lavori e pubblico; per essere una vetrina importante sia per gli artisti emergenti (per i quali potrebbe essere un vero trampolino di lancio) sia per quelli affermati.
Significativi sono stati poi negli anni i temi delle Mostre e dei premi; incentrati sulla Pace, sulla salvaguardia del Creato, sulla Giustizia e il dialogo fra i Popoli.
L’evento della “Catena della Pace” ha avuto un grande successo di adesioni e di diffusione mediatica; proprio perché la Pace è al centro dell’attenzione come urgenza avvertita da tutti gli uomini; preoccupati sia per la fragilità politica di molti Paesi, ma soprattutto per la recrudescenza di odio e razzismo nei confronti dell’altro. Non di meno le questioni ambientali; per le quali sta crescendo la consapevolezza dei rischi per l’umanità intera per il riscaldamento terrestre, per lo scioglimento dei ghiacciai, per i cambiamenti climatici.
Il Premio “LA VOCE DEI POETI” è stato e continua ad essere il veicolo portante di questi valori, proprio perché è un evento itinerante partito da Pesaro, poi Lecce, Caserta, Gallipoli, Galatone, Roma, e all’estero in Serbia (Belgrado, Novi Sad, Požarevac, Kostolac), India, Egitto.
Personalità del mondo culturale italiano e internazionale
Non solo poesia dunque, ma la creazione di sinestesie, sinergia e sintonia tra l’arte; la pittura, la fotografia, il suono e la poesia. Tutte espressioni che rappresentano emozioni dell’anima, sentimenti che vicendevolmente si compendiano: parola e immagine insomma.
VerbumlandiArt APS, inoltre, dal 2020 pubblica la Rivista on line VERBUM PRESS (https://www.verbumpress.it/), magazine culturale bimestrale con direttore editoriale Regina Resta, direttore responsabile Roberto Sciarrone, vicedirettori Fiorella Franchini e Domenica Puleio. Nei prossimi giorni uscirà anche il numero 5 della rivista, Gennaio-Febbraio 2021.
L’associazione si accinge infine a bandire l’8^ Edizione del Premio Letterario internazionale “Città del Galateo”; dedicato all’umanista salentino Antonio de Ferrariis, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma in data ancora da stabilire a causa della pandemia. L’edizione precedente si è tenuta sempre a Roma presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri.
Segue il link che elenca tutte le insigni Personalità del mondo culturale italiano e internazionale sono solo alcuni dei nomi cui sono stati tributati riconoscimenti all’eccellenza da VerbumlandiArt.