ROMA – 50 anni di un album mitico: “The dark side of the moon”, capolavoro dei Pink Floyd, è uscito infatti nel marzo 1973. L’anniversario sarà festeggiato a dovere dalla band britannica. Il 24 marzo usciranno infatti nuove edizioni del disco, fra le quali il deluxe boxset che conterrà il cd e il vinile gatefold rimasterizzati per l’occasione, un Blu-ray e un dvd audio con l’original 5.1 mix e remastered versions, un Blu-Ray con Atmos mix, il cd e vinile di “The Dark Side of the Moon – Live at Wembley Empire London, London974”. Nello stesso giorno arriverà anche un libro intitolato “Pink Floyd – The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary”, curato dalla fotografa Jill Furmanovsky e creato in collaborazione con la band, conterrà foto rare e inedite scattate durante il tour tra il 1972 e il 1975.
Tutte cose assolutamente imperdibili per fans e collezionisti. “The Dark Side of the Moon” è un disco iconico per i Floyd: è stato un enorme successo commerciale e critico, diventando uno dei lavori più famosi e influenti della storia del rock. È un concept album, con tutte le canzoni che trattano temi comuni come la vita, la morte, la follia, il tempo e la percezione.
50 anni di un album mitico
La musica è caratterizzata da un’ampia gamma di stili, tra cui rock progressivo, psichedelico, jazz e blues. Le canzoni sono unite da un flusso continuo di suoni e di narrazione, che rendono l’ascolto di “The Dark Side of the Moon” un’esperienza immersiva e coinvolgente. La registrazione e la produzione sono state particolarmente innovative, con l’uso di tecniche di registrazione avanzate e di effetti sonori complessi.
Tra le canzoni più famose ci sono “Money”, con la sua celebre introduzione di sax, “Time”, che parla del tempo che scorre inesorabilmente, e “Us and Them”, una ballata che parla delle divisioni tra le persone. Nonostante il grande successo, i membri dei Pink Floyd si sono sentiti in seguito limitati dalla sua popolarità e hanno continuato a esplorare nuovi territori musicali con dischi come “Wish You Were Here” e “Animals”. Tuttavia “The Dark Side of the Moon” rimane un album imprescindibile, che ha influenzato molti artisti nel corso degli anni. Da avere assolutamente.